CORSO DI EDUCAZIONE DELLA VOCE METODO LICHTENBERGER® INSTITUT (für angewandte Stimmphysiologie)

 

Il corso si rivolge a attori, cantanti, insegnanti, direttori di coro, coristi, logopedisti, professionisti della voce e più in generale a quanti, lavorando con la propria voce (parlata e/o cantata), fossero interessati a conoscere e migliorare la propria funzionalità vocale, indipendentemente dal grado di preparazione e competenza.

Anche a partire da settembre 2016 Sagapò Teatro offre la possibilità di frequentare a Bolzano lezioni pratiche e teoriche, collettive ed individuali sulle basi del Metodo Lichtenberger® Institut

 

(maggiori info http://www.lichtenberger-institut.de/italien/, o http://www.novoconcento.it/ metodo.html)

 

 

La voce è uno specchio del proprio mondo interiore e, in quanto tale può essere strumento privilegiato per conoscere se stessi e gli altri. Nel canto come nel parlato, essa risponde a una necessità espressiva di esplorazione di sé, di conoscenza del proprio corpo, di comunicazione con l’ambiente circostante, ed è uno dei mezzi più raffinati per donare se stessi e una delle funzioni più preziose per alimentare il sistema nervoso (Tomatis 1993).

 

Trattandosi di lezioni individuali molto specifiche, le iscrizioni sono a numero chiuso. Ogni classe sarà composta da 8 allievi + max 2 uditori.

Il corso si struttura in 5 incontri della durata di 12 ore ciascuno.